Stampa

Rilegatura e restauro del libro e della carta

Postato in Servizi

Laboratorio di legatoria, restauro del libro e cartotecnica   nella Casa di reclusione di Padova e gestione del laboratorio del restauro della carta e del libro presso l’Archivio generale del Comune di Padova

Il laboratorio è seguito da Michele Orlandi che supervisiona i lavori di restauro del libro, affianca e forma il personale della Cooperativa nell'arte di legatoria e cartotecnica.

Il lavoro che il laboratorio svolge su commissione dell’archivio generale di Padova, è incentrato sul restauro e il condizionamento dei volumi, soprattutto registri, conservati in archivio.

In cooperativa si rilegano libri per  privati (negozio di via Montà 182).

       

 

Le tecniche adottate privilegiano il recupero dei materiali e delle parti originali della legatura. Gli strumenti utilizzati: colle, carte giapponesi, sono scelti in base al principio di reversibilità dell’intervento di restauro.

Il danno ricorrente nei volumi presi in esame è l’usura delle cuffie di testa e di piede, e delle cerniere delle legature in pelle, nei casi più gravi con il distacco di parti del dorso.

Il restauro consiste nell’integrazione delle parti mancanti con inserti di pelle adeguatamente scarnita, stesa su di una struttura “a tubo” in carta giapponese e tessuto pelle uovo.  Si utilizza pelle di vacchetta conciata al vegetale in fossa.

Lungo le cerniere la nuova pelle di rinforzo, una volta assottigliata, viene inserita sotto quella originale, al fine di rendere l’intervento meno evidente.

Spesso si rende necessario lo smontaggio della cucitura originale per restaurare le carte dei registri, dove queste hanno subito danni per l’umidità, il contatto diretto con acqua, o danni di altra natura.

La sutura degli strappi e l’integrazione delle lacune viene eseguita con colla metilcellulosa e carta giapponese di adeguato spessore.

I fascicoli ricomposti sono cuciti su nervi in fettuccia con refe di lino naturale.

Il laboratorio si occupa inoltre della rilegatura delle gazzette ufficiali e dei bollettini ufficiali in similpelle marrone e tela blu con titoli in oro impressi a caldo sul dorso. Si realizzano custodie su misura, buste e cartelle porta documenti.

 

Per informazioni:

AltraCittà tel. 049/8901375 o Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si prega di specificare nella mail: il vostro nome, cognome e numero di telefono, sarete contattati al più presto.

AltraCittà  Cooperativa Sociale
Via Montà, 182 - 35136 Padova
Tel: 049 8901375
email: coopsociale@altracittacoop.eu
PEC: altracittacoop@legalmail.it
Codice Fiscale/P.IVA: 03865710283
 

Sostieni Altra Città

Hai 4 modi per farlo:

Sostieni con il 5 per 1000. Il nostro Codice Fiscale é 03865710283

Dona liberamente sul nostro c/c: IBAN
IT 78 H033 5901 6001 0000 0005 086

Acquista i nostri prodotti

Usufruisci dei nostri servizi