Specie in pericolo | Acquario della Georgia

Poiché sempre più popolazioni animali stanno diminuendo rapidamente, l’urgenza di salvare queste specie continua a crescere. Il Georgia Aquarium è orgoglioso di prendersi cura di oltre dieci diverse specie in via di estinzione, dalle piccole rane velenose al pesce più grande del mare, gli squali balena. Ogni giorno, questi animali affrontano minacce naturali e impatti umani. Scopri di più sulle specie in via di estinzione di cui ci prendiamo cura, sui loro effetti sugli ecosistemi del nostro pianeta e su come puoi aiutarci!

pinguini africani

Stato IUCN: In via di estinzione

Il numero della popolazione di pinguini africani è diminuito del 60% negli ultimi 30 anni e sono considerati “in via di estinzione” nella Lista Rossa IUCN. Il Georgia Aquarium aiuta nella loro lotta per la sopravvivenza attraverso l’istruzione e le collaborazioni con organizzazioni, come la Southern African Foundation for the Conservation of Coastal Birds (SANCCOB), nel loro nativo Sud Africa. SANCCOB è un leader riconosciuto a livello internazionale nella riabilitazione degli uccelli marini. Nel loro habitat naturale, questa specie deve affrontare le minacce dei predatori naturali e gli impatti umani, comprese le fuoriuscite di petrolio e il degrado dell’habitat. I pinguini africani svolgono un ruolo importante nel nostro ecosistema e la loro conservazione è fondamentale. La loro regressione potrebbe portare al declino di altre specie, sconvolgendo alla fine l’equilibrio dell’intero ecosistema.

Balene Beluga

Stato IUCN: Minima preoccupazione; alcune popolazioni in pericolo

Sebbene si stimi che ci siano più di 150.000 beluga in tutto il mondo, alcune sottopopolazioni sono in pericolo. Un esempio di ciò è il titolo Cook Inlet, attualmente elencato come “in pericolo critico” nella Lista rossa IUCN. Le balene beluga nella baia di Bristol sono un altro esempio di sottopopolazione in via di estinzione. Il Georgia Aquarium si impegna a lavorare con i beluga sia nella nostra cura che nei loro habitat naturali. Insieme ai membri della comunità zoologica, l’Acquario lavora per comprendere i fattori che minacciano la sostenibilità dei beluga in natura in modo da poter adottare misure per proteggerli. Collaboriamo con altre strutture per condurre ricerche sul campo nella baia di Bristol, in Alaska, dove la popolazione beluga deve affrontare minacce significative per il proprio ambiente. Attraverso la ricerca sui beluga sia nelle strutture statunitensi accreditate che nei loro ambienti naturali, sono stati sviluppati programmi efficaci di conservazione, ricerca e istruzione che sono essenziali per la sopravvivenza e la sostenibilità dei beluga.

Barriere coralline

Stato IUCN: Corallo Staghorn: In pericolo critico Corallo Elkhorn: In pericolo critico

Sapevi che il corallo sostiene più del 25% delle specie acquatiche? I coralli sono parte integrante dell’ecosistema del nostro oceano, ma circa il 60% delle barriere coralline del mondo è a rischio. Sfortunatamente, minacce come l’aumento della temperatura dell’acqua, che causa lo sbiancamento dei coralli, e l’inquinamento stanno mettendo sempre più a repentaglio la sopravvivenza delle nostre barriere coralline. Dal 2010, il Georgia Aquarium lavora in collaborazione con la Coral Restoration Foundation (CRF) nelle Florida Keys per aiutare a ripristinare i coralli utilizzando vivai di acquacoltura oceanica e metodologie di trapianto. Le barriere coralline sono vitali per l’oceano perché forniscono habitat e cibo per molti organismi marini diversi. Le barriere coralline sono un habitat per più di ¼ delle specie del nostro oceano. Se i coralli dovessero cessare di esistere, il danno irreversibile sarebbe devastante per gli ecosistemi del nostro oceano.

Tartaruga Verde

Stato IUCN: In via di estinzione

Tank, la tartaruga marina verde, è ben nota al Georgia Aquarium come ambasciatore della sua specie. Tank è stato salvato oltre 20 anni fa dopo aver subito un infortunio, a causa del quale il governo lo ha ritenuto non rilasciabile. Le tartarughe marine verdi svolgono un ruolo vitale nella salute e nell’ecosistema del nostro oceano. Essendo l’unica tartaruga marina erbivora, questa specie si nutre di fanerogame e alghe e mantiene la salute dei letti di alghe in tutto l’oceano. Le tartarughe marine verdi devono affrontare gravi minacce negli Stati Uniti, tra cui la distruzione dei loro terreni di nidificazione e dell’habitat, scioperi in barca, cattura accidentale negli attrezzi da pesca e intrappolamento nei detriti marini. Poiché molte delle minacce che hanno portato a questi cali non sono reversibili e non sono ancora cessate, le tartarughe marine verdi corrono un rischio misurabile di estinzione.

mante

Stato IUCN: In via di estinzione

Gli unici nemici naturali della manta sono i grandi squali e gli umani. La pressione della pesca, le catture accessorie con reti da posta derivanti e calate e la raccolta della carne stanno esaurendo le popolazioni locali di mante. Il Georgia Aquarium è l’unico acquario negli Stati Uniti a prendersi cura delle mante. I nostri team conducono operazioni sul campo per studiare come le popolazioni di mante si stanno muovendo lungo la costa atlantica attaccando tag satellitari alle singole mante per tracciare la migrazione osservando e contando i loro numeri dal cielo in rilevamenti aerei e fotografando i loro distinti modelli di pelle.

Squali tigre della sabbia

Stato IUCN: In pericolo critico

Le popolazioni di squali tigre delle sabbie stanno diminuendo a un tasso di circa il 30 percento, o più, ogni dieci anni. La più grande minaccia che questa specie deve affrontare è la mortalità accidentale dovuta alle catture accessorie [the unintentional catching of marine animals while fishing]. Il Georgia Aquarium ospita diversi squali tigre della sabbia. Siamo in grado di studiare da vicino i comportamenti e le caratteristiche di questa specie nel tentativo di espandere le nostre conoscenze e implementare pratiche per aiutare a preservare gli squali tigre delle sabbie nell’oceano.

Lontre di mare del sud

Stato ICUCN: In via di estinzione

Le lontre marine meridionali sono considerate una specie fondamentale perché aiutano a mantenere la salute delle foreste di alghe predando i ricci di mare, che, se autorizzati a proliferare, possono distruggere una foresta di alghe. Un tempo comuni lungo la maggior parte dell’Oceano Pacifico settentrionale costiero, nel diciannovesimo e all’inizio del ventesimo secolo le lontre marine furono cacciate sull’orlo dell’estinzione. La popolazione mondiale di lontre marine è scesa a circa 2.000 animali entro la fine del commercio di pellicce nel 1911. Le attuali minacce alle lontre marine includono l’intrappolamento nelle reti da pesca, fuoriuscite di petrolio e la predazione del grande squalo bianco. Negli ultimi due decenni è stato registrato un calo della popolazione su larga scala delle lontre marine. Se proseguito, il loro declino avrà gravi effetti negativi sugli animali che dipendono dalle foreste di alghe.

Squali balena

Stato IUCN: In via di estinzione

Gli squali balena sono i pesci più grandi del mondo e svolgono un ruolo importante negli ecosistemi del nostro oceano. Le minacce per gli squali balena includono l’intrappolamento nelle reti da pesca e, in alcuni casi, l’interferenza umana attraverso il turismo non regolamentato. Il Georgia Aquarium protegge gli squali balena attraverso la ricerca e gli sforzi di conservazione sul campo, in laboratorio e grazie alla nostra posizione unica di unico acquario nell’emisfero occidentale a prendersi cura di loro. Insieme alla Emory University, il Georgia Aquarium ha raccolto il primo prelievo di sangue riuscito da uno squalo balena che è stato poi utilizzato per studiare e decodificare il DNA. Avere squali balena in un acquario è una fantastica opportunità di ricerca. Il personale veterinario e i ricercatori dell’acquario continuano a studiare gli squali balena nella nostra mostra Ocean Voyager, compresa la loro crescita, comportamento, salute e genetica. Dal 2008, la Georgia State University ha collaborato con il personale e i volontari dell’Acquario per osservare e registrare il comportamento dei singoli squali. Questi dati ci aiuteranno a comprendere e curare meglio gli squali in mostra, oltre a migliorare la nostra interpretazione dei comportamenti osservati in questo campo.

Squali zebra

Stato IUCN: In via di estinzione

Questi squali hanno avuto un record di riproduzione di successo nella nostra mostra Ocean Voyager da quando l’Acquario è stato aperto per la prima volta nel 2005. La pesca illegale è notevolmente aumentata negli ultimi anni e rimane una delle principali minacce per questa specie. Gli squali sono predatori apicali che aiutano a regolare la catena alimentare. Senza questa specie, l’intero ecosistema dell’oceano può perdere l’equilibrio.

Queste sono solo alcune delle specie in via di estinzione sotto la cura del Georgia Aquarium, e ce ne sono molte altre che hanno bisogno del nostro aiuto. Scopri di più su ciascuno sul nostro sito web e come puoi mettersi in gioco.

Seguici sulle nostre piattaforme social per altri contenuti della Giornata delle specie minacciate di estinzione:

Tic toc Instagram Twitter Facebook LinkedIn

creatSource link

ZIE JE GEDACHTEN

Leave a reply

Altravetrina.it
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart