Il Borsa di studio per la salute del Dr. Gregory Bossart Memorial One è stato lanciato all’inizio di quest’anno dalla One Health Commission e dal Georgia Aquarium per uno studente, da qualsiasi parte del mondo, che sta conducendo un progetto di ricerca clinica o laureato incentrato sull’interconnessione tra animali, persone, piante e il loro ambiente condiviso.
Il premio inaugurale della borsa di studio da $ 5.000 USD andrà a:
Taylor stanco per lei Un progetto per la salute intitolato, “Bambini sani, scimpanzé sani: riduzione della trasmissione di malattie respiratorie dall’uomo agli scimpanzé in Uganda”. Taylor è un DVM/Ph.D. studente presso la University of Wisconsin-Madison School of Veterinary Medicine a Madison, Wisconsin, USA.
Guarda la narrativa del progetto vincitore:
I patogeni umani pediatrici “freddi comuni” sono stati identificati come agenti causali della zoonosi respiratoria inversa negli scimpanzé selvatici del Parco nazionale di Kibale, in Uganda con tassi di mortalità per focolai fino al 10%. Si ipotizza che questi agenti patogeni circolino nei bambini che vivono vicino agli habitat degli scimpanzé e che gli adulti in quei villaggi vengano infettati in modo asintomatico e portino gli agenti patogeni nella foresta potenzialmente infettando gli scimpanzé. Gli obiettivi di questo progetto sono di caratterizzare i patogeni respiratori nei bambini, nei lavoratori forestali e negli scimpanzé locali utilizzando una diagnostica molecolare completa e il sequenziamento del DNA metagenomico ed esaminare il rischio di trasmissione zoonotica inversa che varia con il tipo di patogeno, la stagione, l’ambiente e le caratteristiche individuali di umani e scimpanzé. La zoonosi respiratoria inversa è una grave minaccia per tutte le scimmie selvatiche e SARS-CoV-2 è stato un “punto di svolta” in questo senso. Questo studio stabilisce coorti prospettiche abbinate per identificare dove, quando e come i patogeni respiratori si spostano dalle persone agli scimpanzé. I dati porteranno ad azioni basate sull’evidenza per ridurre la trasmissione ai circa 1.500 scimpanzé del Parco nazionale di Kibale e, per estensione, alle scimmie in tutta l’Africa subsahariana.
Dr. Gregory Bossart, VMD, Ph.D. era un veterinario, patologo e ambientalista molto rispettato impegnato a far progredire la comprensione dei mammiferi marini come sentinelle dell’oceano e della salute umana. Con una carriera che dura da 30 anni e oltre 200 pubblicazioni, il Dr. Bossart ha identificato malattie ricorrenti ed emergenti nei delfini, lamantini, uccelli e balene. La sua ricerca e le sue tecniche innovative hanno contribuito a caratterizzare le prime malattie virali nei lamantini ed è stato responsabile dello sviluppo della prima tecnica immunoistochimica per la diagnosi della brevetossicosi (avvelenamento da marea rossa) sia nei mammiferi marini che negli uccelli.
Il Dr. Bossart è stato anche un convinto sostenitore del concetto e dell’approccio One Health, che è stato un tema di primo piano nel suo progetto HERA (Health and Environmental Risk Assessment) del delfino tursiope dell’Atlantico. Avviato nel 2003, HERA è stato sviluppato per monitorare in che modo la salute dei delfini negli habitat costieri è influenzata dai fattori di stress ambientale e come questi fattori di stress potenzialmente influiscono anche sulla salute umana. I suoi contributi allo studio della salute dei mammiferi marini sono di vasta portata e, attraverso questa borsa di studio, il Georgia Aquarium e la One Health Commission si impegnano a onorare l’eredità One Health del Dr. Bossart. Per ulteriori informazioni sulla borsa di studio per la salute del Dr. Gregory Bossasrt Memorial, fare clic su qui.
creatSource link