Georgia Aquarium collabora con la principale organizzazione mondiale per la conservazione per diventare un centro per la sopravvivenza delle specie

ATLANTA (28 luglio 2022) – Il Georgia Aquarium sta diventando un Centro per la sopravvivenza delle specie (CSS) attraverso una partnership con la Commissione per la sopravvivenza delle specie (SSC) dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), parte della più grande organizzazione mondiale per la conservazione dell’ambiente.

L’Acquario, uno dei soli tre centri di questo tipo negli Stati Uniti, è stato sfruttato per la sua esperienza nella conservazione delle specie marine. Contribuirà con conoscenza, esperienza e capacità ai piani globali per salvare la fauna selvatica. Il lavoro del Centro include la collaborazione con organizzazioni di conservazione, scienziati sul campo, accademici e funzionari governativi.

Il Centro lavorerà in collaborazione con l’IUCN SSC, la più grande delle sei commissioni di esperti dell’IUCN e composta da oltre 10.000 ambientalisti in tutto il mondo. Le partnership CSS riconoscono che gli zoo e gli acquari accreditati dispongono di dati critici e conoscenze specialistiche derivanti da anni di cura delle specie in via di estinzione e dal coinvolgimento dei visitatori.

“Queste nuove partnership IUCN SSC hanno un grande potenziale per invertire l’incredibile declino della fauna selvatica e delle piante in tutto il mondo”, ha affermato il dottor Alistair Dove, vicepresidente della scienza e dell’istruzione presso il Georgia Aquarium. “Dopo decenni di cura delle specie in via di estinzione, gli zoo e gli acquari accreditati dispongono di una vasta gamma di dati e competenze e condividere le conoscenze in questo modo è un approccio pieno di risorse che farà avanzare notevolmente la pianificazione della conservazione. Il Georgia Aquarium continuerà a impegnare i nostri scienziati ed esperti di cura degli animali nel lavoro fondamentale della SSC per salvare le specie, dalle strategie innovative all’efficace azione sul campo”.

Molte organizzazioni, tra cui Georgia Aquarium, stanno svolgendo un ampio lavoro di conservazione. Queste nuove partnership aiutano quel lavoro a diventare una parte più strutturata della comunità di conservazione globale, unificandosi in un unico piano per valutare, pianificare e agire per invertire le tendenze negative della fauna selvatica.

Questa condivisione di esperienze e conoscenze rafforza la cooperazione e riduce gli esuberi sui progetti e consente alla IUCN di condividere le informazioni sulla conservazione con milioni di persone che visitano zoo e acquari ogni anno.

In qualità di CSS, il lavoro di Georgia Aquarium includerà:

• Condurre ulteriori valutazioni per la Lista Rossa IUCN delle specie minacciate, che identifica e valuta le specie minacciate di estinzione

• Pianificazione di progetti di conservazione e accoglienza di workshop

• Conservazione delle specie in via di estinzione che vivono all’Acquario

• Formazione di altri zoo e acquari su un’efficace attività di conservazione delle specie

Il Georgia Aquarium ha offerto per anni risorse critiche all’IUCN SSC. Uno dei suoi ricercatori, Katelyn B. Herman, è un ufficiale della Lista Rossa addestrato, che aiuta a condurre le valutazioni del rischio di estinzione. Come parte dello Shark Specialist Group della IUCN, Herman ha lavorato al Global Shark Trends Project, che ha recentemente concluso una valutazione pluriennale secondo cui le popolazioni di squali, razze e chimere sono diminuite del 71% negli ultimi 50 anni.

“Il Georgia Aquarium è stato per anni all’avanguardia nella scienza acquatica, facendo importanti scoperte per le specie marine tendone. Questi centri saranno vitali per coordinare le conoscenze sulla conservazione e sviluppare piani per salvare le specie minacciate di estinzione”, ha affermato il dott. Brian Davis, presidente e CEO del Georgia Aquarium. “Il nostro impegno per proteggere il nostro oceano è incrollabile”.

Il Georgia Aquarium conduce lavori di conservazione sia presso la sua struttura che sul campo in tutto il mondo. Un progetto attuale prevede la reintroduzione degli squali zebra in via di estinzione nel loro habitat a Raja Ampat, nella Papua occidentale, in Indonesia. Altri progetti hanno incluso la conservazione e il salvataggio di squali balena, pinguini africani, tursiopi dell’Atlantico, mante, balene beluga, aquile di mare maculate, leoni marini e coralli.

“La IUCN SSC crede fermamente nel ruolo unico che gli zoo e gli acquari accreditati devono svolgere nel salvare le specie, abbracciando l’allevamento, l’allevamento, l’assistenza veterinaria, l’impegno pubblico, la raccolta fondi, la ricerca e molto altro”, ha affermato la dott.ssa Kira Mileham, IUCN SSC Strategic Partnership Direttore. “Stiamo lavorando duramente per stabilire queste nuove partnership tra singoli zoo e acquari, gruppi di specialisti SSC, gruppi di consulenza sui taxon e programmi di conservazione delle specie in tutto il mondo, in modo che insieme possiamo garantire un futuro condiviso più ottimista per le persone e la fauna selvatica”.

Altri centri negli Stati Uniti includono il Global Center for Species Survival (GCSS), con sede presso lo zoo di Indianapolis in Indiana, e il Center for Species Survival: New Mexico presso l’Albuquerque Biopark, New Mexico. Il GCSS, creato nell’ottobre 2019, lavora a stretto contatto con tutti i gruppi di specialisti delle specie globali del SSC e impiega esperti che si concentrano su acqua dolce, marina, piante, funghi, invertebrati, mammiferi, anfibi, rettili e uccelli.

Mentre il Georgia Aquarium è un hub per le specie marine, il CSS: New Mexico si concentra su piante medicinali, pesci d’acqua dolce e insetti impollinatori. Altri sette hub sono stati stabiliti in tutto il mondo con altri in arrivo. Gli attuali Centers for Species Survival includono Paradise Wildlife Park, Regno Unito; Oceanario de Lisboa, Portogallo; Parque Das Aves, Brasile; Fondazione Temaiken, Argentina; Mandai Nature, Singapore; Associazione Zoo e Acquari Australasia, Australia; e Loro Parque, Isole Canarie.

A proposito di Georgia Aquarium
Il Georgia Aquarium è una delle principali organizzazioni senza scopo di lucro 501(c)(3) con sede ad Atlanta, in Georgia, certificata Humane da American Humane e accreditata dall’Alliance of Marine Mammal Parks and Aquariums e dall’Association of Zoos and Aquariums. È anche un Centro per la sopravvivenza delle specie dell’Unione internazionale per la conservazione della natura. Il Georgia Aquarium si impegna a lavorare per conto di tutta la vita marina attraverso l’istruzione, la conservazione, l’eccezionale cura degli animali e la ricerca in tutto il mondo. Il Georgia Aquarium continua la sua missione ogni giorno per ispirare, educare e intrattenere i suoi milioni di ospiti sulla biodiversità acquatica in tutto il mondo attraverso le sue centinaia di mostre e decine di migliaia di animali nelle sue otto gallerie principali. Per maggiori informazioni visita georgiaaquarium.org.

creatSource link

ZIE JE GEDACHTEN

Leave a reply

Altravetrina.it
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart