Un nuovo studio globale rileva un rischio di estinzione di squali e razze senza precedenti

Gli esperti classificano un terzo delle specie di pesci condritti come minacciate e sollecitano un’azione di conservazione

Francia, Marsiglia, 6 settembre 2021: una nuova analisi pubblicata oggi sulla rivista Current Biology rileva che un terzo dei pesci condritti del mondo – squali, razze e chimere – sono ora minacciati di estinzione secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) Criteri della Lista Rossa. Un team di esperti di tutto il mondo ha valutato 1.199 specie e ne ha classificate 391 (il doppio rispetto alla valutazione del 2014) nelle categorie minacciate dalla IUCN di specie in pericolo critico (90 specie), in via di estinzione (121 specie), o Vulnerabile (180 specie). I raggi sono i più minacciati dei tre gruppi di pesci condritti (41% di 611 specie). Circa il 36% di 536 specie di squali e il 9% di 52 specie di chimere sono minacciate.

“Da un lato, siamo lieti che i contributi scientifici dei condritti siano raddoppiati dalla nostra prima analisi globale di questo tipo, consentendoci di valutare lo stato di molte più specie con maggiore sicurezza”, ha affermato il dottor Nicholas Dulvy, professore alla Simon Fraser University . “D’altra parte, il nostro studio rivela una realtà sempre più cupa, con queste specie che ora costituiscono uno dei lignaggi di vertebrati più minacciati, secondo solo agli anfibi per i rischi che corrono. Il diffuso esaurimento di questi pesci, in particolare squali e razze, mette a repentaglio la salute di interi ecosistemi oceanici e la sicurezza alimentare di molte nazioni in tutto il mondo”.

Lo studio documenta livelli sproporzionatamente elevati di minaccia per squali e razze nelle acque costiere tropicali e subtropicali, dove più di tre quarti delle specie sono minacciate. Tre di queste specie sono ora, per la prima volta, considerate “probabilmente estinte”. Il Java Stingaree e il Red Sea Torpedo Ray non sono stati segnalati per oltre un secolo. Lo squalo perduto del Mar Cinese Meridionale non si vedeva dal 1934.

“I tropici ospitano un’incredibile diversità di squali e razze, ma troppe di queste specie intrinsecamente vulnerabili sono state pesantemente pescate per più di un secolo da un’ampia gamma di attività di pesca che rimangono mal gestite, nonostante gli innumerevoli impegni per migliorare”, ha affermato il dott. Colin Simpfendorfer , Professore a contratto presso la James Cook University. “Di conseguenza, temiamo che presto confermeremo che una o più di queste specie è stata portata all’estinzione a causa della pesca eccessiva, una novità profondamente preoccupante per i pesci marini. Lavoreremo per rendere questo studio un punto di svolta negli sforzi per prevenire ulteriori perdite irreversibili e garantire la sostenibilità a lungo termine”.

I condritti sono eccezionalmente suscettibili alla pesca eccessiva perché tendono a crescere lentamente e producono pochi giovani. Particolarmente a rischio sono gli squali e le razze, ricercati per carne, cuoio, olio, pinne, branchie e attività ricreative (pesca e immersioni). La pesca eccessiva di queste specie ha superato la gestione efficace delle risorse. I governi non sono stati in grado di seguire i pareri scientifici, adempiere agli obblighi del trattato per porre fine allo sfruttamento insostenibile, proteggere habitat importanti e dare priorità alla protezione delle specie di condritti. Le prime quattro famiglie di condritti più in pericolo sono i pesci sega, i pesci chitarra giganti, i raggi del diavolo e i raggi dell’aquila pelagica, con il 100% delle specie elencate come minacciate.

“La nostra analisi è allarmante e tuttavia offre qualche speranza”, ha affermato Sonja Fordham, presidente di Shark Advocates International, un progetto di The Ocean Foundation. “Documentiamo una ricostruzione significativa per diverse specie di pattini molto pescati, ottenuta attraverso limiti basati sulla scienza. Abbiamo le strutture, gli strumenti e gli impegni per replicare questo successo in tutto il mondo, ma il tempo stringe per un numero sempre maggiore di specie di squali e razze. Abbiamo urgente bisogno che i governi, incoraggiati dai cittadini, seguano limiti rigorosi alla pesca insostenibile e finalmente invertano la tendenza a questi animali straordinari”.

Note per i redattori: lo studio è stato completato dal Global Shark Trends Project (GSTP), una collaborazione tra lo Shark Specialist Group IUCN, la Simon Fraser University, la James Cook University e il Georgia Aquarium, istituito con il sostegno dello Shark Conservation Fund per valutare il rischio di estinzione per i pesci condritti (squali, razze e chimere). Il team ha coinvolto 322 esperti da tutto il mondo per completare l’analisi lunga 8 anni. L’analisi classifica 391 delle 1.199 specie di condritti (32,6%) come minacciate, secondo i criteri della Lista Rossa IUCN. Tale statistica aumenta a più di un terzo (37,5%) se si presume che le specie carenti di dati siano minacciate nella stessa proporzione delle specie valutate. Il sito web della Lista Rossa IUCN utilizza il valore più alto per trasmettere il rischio di estinzione globale. I condritti costituiscono la più antica e grande radiazione evolutiva dei vertebrati e una delle tre classi tassonomiche di pesci. La classe Chondrichthyes comprende tre lignaggi principali: squali, razze e chimere (un gruppo relativamente piccolo di specie principalmente di acque profonde). A partire dagli anni ’90, gli squali e le razze sono stati sempre più affrontati attraverso le organizzazioni regionali di gestione della pesca e i trattati internazionali sulla fauna selvatica, in particolare la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione. Attraverso varie azioni associate volte principalmente a porre fine allo sfruttamento eccessivo delle specie minacciate, i governi membri sono obbligati a limitare la pesca e/o le esportazioni a livelli sostenibili, ma il record per il rispetto di questi impegni è stato finora generalmente scarso.

creatSource link

ZIE JE GEDACHTEN

Leave a reply

Altravetrina.it
Logo
Enable registration in settings - general
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart