La Giornata Mondiale degli Oceani è un giorno importante per essere riconosciuto in tutto il mondo. Ma, per il Georgia Aquarium, è più grande di un solo giorno: è un movimento in corso per cambiare il modo in cui ci prendiamo cura del nostro oceano e degli animali che lo chiamano casa.
Ma quanto sappiamo davvero del nostro oceano? Oltre il 70 percento del nostro pianeta è coperto d’acqua, ma più dell’80 percento dell’oceano non è mai stato mappato, esplorato o nemmeno visto dagli esseri umani. Le conoscenze che abbiamo raccolto ci mostrano solo un piccolo assaggio della vasta bellezza delle profondità dell’oceano.
Quello che è certo è che il nostro oceano provvede al nostro pianeta in un modo che non ha rivali, fino all’aria che respiriamo. Ecco alcuni fatti veloci su ciò che il nostro oceano fa per la nostra vita sulla Terra:
- Almeno la metà dell’ossigeno del pianeta proviene dall’oceano
- Gran parte del nostro ossigeno proviene dalla fotosintesi del plancton (piante alla deriva, alghe e batteri)
- Le barriere coralline supportano oltre il 25% di tutta la vita marina, ma costituiscono solo l’1% del fondale oceanico. Sfortunatamente, minacce come l’aumento della temperatura dell’acqua e l’inquinamento stanno mettendo sempre più a repentaglio la sopravvivenza delle nostre barriere coralline
- Senza le barriere coralline, oltre un quarto della vita marina dell’oceano sarebbe in pericolo
Più impariamo sul nostro oceano, più scopriamo quanto ne abbiamo bisogno. La Giornata Mondiale dell’Oceano potrebbe essere solo un giorno, ma l’oceano ha bisogno del nostro aiuto ogni giorno. Ecco alcuni modi in cui puoi aiutare:
- Limita la plastica monouso come le cannucce
- Usa una crema solare sicura per i coralli
- Riduci, riutilizza e ricicla il più e il più spesso possibile
- Partecipa alle pulizie della comunità
- Acquista frutti di mare sostenibili
La missione del Georgia Aquarium è proteggere e preservare il nostro oceano mettendo in pratica pensieri e idee e diffondendo la consapevolezza attraverso l’educazione. Mentre i nostri sforzi si estendono in tutto il mondo, possiamo iniziare a raggiungere questi obiettivi proprio qui a casa. Avvicinando le persone agli animali acquatici, immergendoli negli ecosistemi oceanici e conducendo allo stesso tempo ricerche globali rivoluzionarie.
Unisciti a noi per celebrare la Giornata mondiale degli oceani e dai un’occhiata ai nostri canali social per contenuti più stimolanti. Usa l’hashtag #Giornata Mondiale dell’Oceano per diffondere la consapevolezza per il nostro oceano.
creatSource link